Home Notizie Argomenti interessanti

Argomenti interessanti

Mercoledì 22 Febbraio 2012 16:22

Per capire quali possano essere gli argomenti più interessanti si può leggere un programma di conferenze sul tema UCC relativo al mercato americano.

Attraverso questa analisi si trova interessante la suddivisione dell'approccio all'UC:
- 1) Expand Desktop Systems
Ovvero, con la virtualizzazione dei desktop, si possono avere terminali senza intelligenza e scaricare il proprio profilo e le proprie applicazioni usando uno storage online; in tal modo garantisci sicurezza (es. se si rompe il terminale o si perde, non si perdono dati sensibili)

- 2) Communications-Enabled Business Processes (CEBP) 
Ovvero l'integrazione delle applicazioni di business verticali con le funzionalità di IP Telephony e Collaboration (come per CRM, ERP, ecc..)

Questi due punti sembrano i più interessanti, anche in quanto più recenti come ambiti di estensione della UCC ad applicazioni desktop e di business.

- 3) UCC in Cloud
Il tema del cloud è qualcosa che farà sempre più parte delle architetture ICT, le evoluzioni di prodotto e tecnologiche vanno e andranno sempre più in quella direzione.
In particolare, le applicazioni di UCC saranno installate su server virtuali in un prossimo futuro, le applicazioni saranno erogate come servizio (SaaS) , garantendo consistenza con la miriade di terminali mobili e fissi, le tante piattaforme in ambito mobile e sistemi operativi.

- 4) UC Federation.
I servizi di UC all’interno di un’azienda e la federazione “inter-domain”: ad esempio l’accesso alle comunicazioni multimodale con i partner con la funzionalità di presenza.
Purtroppo, la funzione di federazione non è supportata dai fornitori all'interno della loro implementazione, ma potrebbe essere una nuova generazione di meccanismo di comunicazione

Inoltre non vanno trascurati argomenti più “tradizionali”:
- Il valore aggiunto per un System Integrator o Service Provider
- L’integrazione di sistemi diversi,
- La user experience ottimale, SLA e qualità.

Non stupisce che questo "programma di conferenze", proprio perchè focalizzato su UC (communication) e poco sulla "collaboration", non evidenzi l'importanza del "video" e dei temi correlati in questo momento.  

Leggere

Leggere anche: Novità del 2012

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Febbraio 2012 19:12