Home Notizie Telecom Italia e risparmi energetici

Telecom Italia e risparmi energetici

Lunedì 23 Giugno 2014 18:22

Un contributo importante al controllo dei consumi energetici viene dalle tecnologie dell'Ict e dalla loro applicazione in numerosi settori come videoconferenze, egovernment, e.commerce. Telecom Italia è impegnata a sensibilizzare il proprio personale e anche il proprio mercato sull'importanza di adottare comportamenti improntati alla riduzione dei consumi energetici.

Questo tema è stato trattato durante il "Telecom Italia Energy Day", evento dedicato all'efficienza energetica e alle soluzioni di energia rinnovabile.

L'iniziativa, che si svolgerà anche in occasione di EXPO 2015, ha permesso di valorizzare tra i dipendenti e tra tutti gli stakeholder la cultura della sostenibilità e della tutela detelecomitaliall'ambiente, valori cardine della nuova strategia aziendale, il cui potenziamento, insieme all'attenzione all'innovazione tecnologica, rimane uno degli obiettivi più sfidanti per Telecom Italia.

Il contributo che Telecom Italia può dare al rilancio dell'economia del Paese, va oltre la costruzione delle infrastrutture di rete di nuova generazione e le efficienze interne, mirando a trasferire le tecnologie con impatti ambientali, sociali ed economici positivi ai propri clienti, attraverso un'ampia gamma di soluzioni volte a contenere i consumi energetici, abbattere le emissioni di CO2 e migliorare la qualità della vita dei cittadini, dal cloud computing, ai Data Center, alle piattaforme ICT per le piccole e medie imprese.

La crescita della trasmissione dati e l'esigenza di datacenter sempre più potenti non solo come processamento dati ma anche come tributari di crescenti esigenze energetiche spingono la domanda di energia da parte dell'industria dell'Ict. Tanto che il costo "energia" è la terza voce nel bilancio di Telecom Italia, dopo personale e spazi immobiliari.

bullet-arancio Leggere comunicato stampa

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Giugno 2014 18:29