Home Notizie Etichetta on-line, secondo UK

Etichetta on-line, secondo UK

Lunedì 23 Giugno 2014 16:08

Da una ricerca dell'inglese Debrett's l'utilizzo intenso della tecnologia danneggia la produttività e i nostri rapporti, e si esprime con comunicazioni ad alto contenuto di maleducazione tecnologica. E' questo il risultato di un sondaggio condotto su oltre un migliaio di dirigenti aziendali sui rapporti dei loro dipendenti con la tecnologia e le conseguenti efficienza e socialità.

  • Il 77% degli intervistati pensa che le abilità sociali, intese come relazioni e rapporti interpersonali, siano peggiorate nell'arco degli ultimi vent'anni;
  • il 72% degli amministratori aziendali vede nei cellulari nel loro uso smodato la prima causa di maleducazione in ambito lavorativo;
  • il 65% riconosce invece una sorta di ossessione, soprattutto nei lavoratori più giovani, per il web con un inevitabile effetto negativo sulle relazioni 'faccia a faccia';
  • il 4% lamenta l'incapacità di alcuni dipendenti di scrivere una lettera con penna e foglio, senza usare tastiera e schermo.

Nella pratica quotidiana, questa 'maleducazione' si esprime in numerose forme che tutti conosciamo e subiamo:
suonerie troppo alte; briefing e meeting dove i presenti sono distratti da sms e tablet; email di lavoro infarcite di abbreviazioni e pupazzetti animati; email con errori di grammatica e di sintassi, con un cattivo uso del CC e degli allegati; persone che twittano e condividono sui social network mentre il capo parla; persone che scrivono sms e email ignorando chi gli sta di fronte (fare phubbing = incrocio tra phone e snubbing); persone impegnate in conversazioni Skype gestite in viva voce senza auricolari; persone che usano sms per parlare ad un capo o per comunicare brutte notizie; persone incapaci di presentarsi personalmente e di stringere correttamente una mano; e via di questo passo.

Per portare un po' di educazione sulla comunicazione in rete la Debrett's – la scuola simbolo di etichetta londinese che dal 1779 istruisce la nobiltà inglese – propone un nuovo corso sulla Netiquette per insegnare un comportamento corretto nell'uso delle nuove tecnologie.

"L'educazione britannica è rinomata nel mondo ma le tecnologie, stando a questi dati, sono una minaccia per il comportamento. Per questo abbiamo pensato che queste buone maniere come le altre andassero insegnate", afferma Louise Ruel, direttrice del corso sulla netiquette.

Oltre ai corsi specifici, la Debrett's ha anche pubblicato un volume di 64 pagine al costo di £ 7,99 intitotalo "Debrett's Netiquette" dove riassume tutti i consigli principali del corso.

Se andate a questa pagina, potete trovare alcuni suggerimenti suddivisi per attività: Email, Online Dating Etiquette, Top Tips for Online Dating, Social Netiquette, Top Tips for Social Networking, Online Manners.

Si tratta certamente di una buona opportunità per questa "scuola" inglese!

blog

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Giugno 2014 11:04