Come migliorare la newsletter, e non solo

Mario Massone / Mercoledì 19 Novembre 2014 09:46

Di recente il Forum ha promosso una mini-indagine dedicata a raccogliere suggerimenti su come migliorare la nostra newsletter "Mondo UCC+Social".  Nel seguito presentiamo i risultati e, soprattutto, i possibili stimoli per costruire un progetto professionale interessante ed utile.

Il sito web del Forum UCC+Social e la newsletter "Mondo UCC+Social" sono due dei principali strumenti di comunicazione per la nostra comunità.
Certo non sono gli unici. Molto conta il passa parola.

newsletter-logo L'indagine ha permesso di rilevare alcuni dati interessanti esposti nelle due tavole sotto presentate.

1) Intanto, come viene impiegata la newsletter?
La metà del campione dichiara che "legge i titoli della newsletter, ma non approfondisce".
2) Poi, come si suggerisce di migliorare questo strumento di comunicazione?
Ancora la metà del campione dichiara che "gradirebbe più contenuti relativi al mercato".

Partiamo da queste due risposte, da cui risulta che si legge poco a nulla della newsletter e si vorrebbe che il Forum si occupasse di qualcosa più inerente il "mercato".

Chiaro!
Peccato che queste considerazioni siano in contrasto con alcune attiività di "mercato" da noi promosse. Ad esempio, nel corso dell'ultimo anno il Forum ha pubblicato i Dossier relativi a dossier forum"UCC Client", "Head set" e "Social Customer Care" con possibilità di consultazione libera dei prodotti offerti dai vendor e, soprattutto, con un "tutor on line" per rispondere alle domande degli interessati.
Inoltre, ciascun iscritto al Forum poteva esprimere un "quanto mi piace", ovvero il livello di gradimento in corrispondenza di uno dei prodotti presentati nei dossier.
Ebbene, questi due servizi sono stati molto poco o per nulla sfruttati.

Non c'é tempo.
Manca la cultura.
Penso proprio che si tratti di "vecchi slogan", che nascondono il timore e il rischio di cambiare!
Tutto ciò é particolarmente grave, dal momento che
partecipazione, interazione e condivisione sono ciò che richiede il modello organizzativo su cui si inseriscono le nuove tecnologie UCC!

Ma l'indagine mostra che esiste una minoranza che, invece,

  • vuole ampliare le proprie conoscenze
    "Gradirei più contenuti relativi agli aspetti organizzativi"

  • intende mettersi in gioco
    "Mi piacerebbe poter collaborare per i contenuti".

A costoro il Forum si rivolge: con loro diamo un segnale positivo al mercato e costruiamo assieme un progetto professionale interessante ed utile.
Come fondatore del Forum UCC+Social sono disponibile ad approfondire.

Mario Massone


tav news

bullet-arancio

Indagine "Newsletter "Mondo UCC+Social". Partecipate!

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre 2014 08:46