Home Notizie Green & Collaboration

Green & Collaboration

Mario Massone / Giovedì 17 Giugno 2010 17:34

Quando le applicazioni di tecnologie e servizi di collaborazione possono diventare esempi concreti di attenzione agli impatti sociali e ambientali? 
Come la scelta di una organizzazione o di un gruppo di persone (dipendenti, partner, clienti) sull'adozione di strumenti di collaborazione può disseminare una nuova cultura di business sostenibile e promuovere stili di attività più rispettosi dell’ambiente e del territorio?

Per poter rispondere a queste domande si tratta di vedere in modo nuovo le opportunità derivanti dalle innovazioni.
In concreto si può far riferimento a scelte organizzative e impieghi di tecnologie che permettano sostanziale riduzione degli spostamenti e dei viaggi con riduzione dell'emissione CO2 e maggiore produttività e benessere per addetti e clienti.
Ma anche a norme e progetti che si propongono di agevolare la flessibilità delle organizzazioni, ovvero del personale, in relazione ai picchi di attività o in occasione di eventi straordinari sul territorio.

Per quanto riguarda ill telelavoro:
-
Nel Piano Azione Italia 2020 vi sono 4 milioni di euro dedicati a favorire il telelavoro femminile.
Leggere

Sul versante dell'e-procurement gli esempi possono essere:
- a livello europeo il progetto Peppol
Leggere
- in Italia le iniziative di Consip su green procurement, ad esempio il Premio “Progetti sostenibili e green public procurement 2010”
Leggere

Più in generale, a livello Unione Europea
- in relazione alle emissioni di CO2 l'UE sta operando con l'accordo "20-20-20", che ha stabilito un taglio del 20% di anidride carbonica entro il 2020, e con successive modifiche volte a raggiungere anche una riduzione del 30%.
Leggere

- Il progetto ECO-INNOVATION per il 2010 mette a disposizione 35 milioni di Euro. Per eco innovazione si intende qualsiasi forma d'innovazione mirante ad un progresso significativo e dimostrabile in grado di ridurre le incidenze negative sull'ambiente o conseguendo un uso più efficace e responsabile delle risorse naturali, compresa l'energia.
Leggere


 Il Forum UCC si propone di analizzare tutte quelle sitazioni di scelte "green" collegabili alla adozione di soluzioni e servizi di collaborazione UCC.
Inviateci commenti e segnalateci casi applicativi!

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Giugno 2010 11:36