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Benefici OCS

Administrator / Lunedì 15 Novembre 2010 18:20

Una indagine di IDC evidenzia alcuni possibili benefici derivanti dall’impiego di “presence” e “istant messaging”.

Tratto dal white paper “Improving User Productivity and Saving Communication Costs with Microsoft Unified Communications Server (OCS)”. 

La ricerca di IDC é stata realizzata su aziende utenti di OCS da 12 a 36 mesi e ha confrontato l’esperienza degli utilizzatori finali ed i risultati delle attività prima e dopo l’impiego di OCS.
In estrema sintesi questi sono i risultati.

 Risparmi.
Riduzione dei costi di telecomunicazioni e teleconferenza: 12.404 $ per 100 utenti/anno.

 Produttività
- Gli utilizzatori risparmiano 1,7 ore in media al mese (26.634 $ per 100 utenti per anno) impiegando IM anziché e-mail e telefono, si velocizza la condivisione di documenti e la interazione con i clienti.
- Riduzione dei tempi di completamento di un progetto pari al 13%, corrispondenti in media a 2.141 $ per 100 utenti per anno.

 Produttività IT
- La maggiore efficienza del personale tecnico porta a un risparmio di 2.860 $ per 100 utenti all’anno.
- Si ottiene una riduzione del 9% di ticket aperti e del 43% di durata della chiamata, con un beneficio di 889 $ per utente per anno.

 ROI
Il ritorno degli investimenti è pari al 258% con un pay back pari a 10,7 mesi.

Leggere il rapporto

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Novembre 2010 18:30