Home Notizie Ruolo del Demand Manager

Ruolo del Demand Manager

Mario Massone / Giovedì 28 Aprile 2011 12:02

Il Demand Management é la funzione di gestione della relazione con i clienti/utenti per la domanda ICT e sta assumendo un ruolo di primaria importanza nelle organizzazioni, in particolare quando recepisce nuove esigenze riconducibili al tema UC&C.

Secondo quanto dichiara Marino Vanetti, può essere proprio il Demand Manager l'agente del cambiamento.

In particolare, nella sua nota “Demand Management: un ruolo in lenta evoluzione”, Vanetti descrive il ruolo del DM, identificando le sfig_demandue attività principali con la comprensione delle esigenze dei processi di business e la definizione dei requisiti delle soluzioni organizzative, informative e tecnologiche.

Inoltre, nel riportare il profilo professionale di un DM fa riferimento ad esperienze progettuali caratterizzate dall’introduzione di nuovi strumenti informatici - come ERP o CRM - per i quali la comprensione dei processi di business è condizione necessaria.

Infine sottolinea come il ruolo del DM possa essere caratterizzato dalla esperienza di program e project management in progetti di Unified Communications & Collaboration, dove l’innovazione di processo é la parte preponderante della nuova iniziativa.

bullet-arancio Leggere nota di Marino Vanetti

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Marzo 2014 15:33