Home Notizie Meglio lavorare da remoto

Meglio lavorare da remoto

Venerdì 25 Gennaio 2019 17:00

I layout degli uffici stanno cambiando, l'obiettivo è creare più collaborazione tra gli addetti e offrire anche altri vantaggi e divertimento. Il confronto tra chi opera fuori ufficio, da remoto, e chi in ufficio dimostra alcuni risultati sorprendenti, a vantaggio dei primi.

Uno studio ha rilevato che il numero di persone che affermano di non potersi concentrare alla propria scrivania è aumentato del 16% dal 2008. Inoltre, il numero di lavoratori che affermano di non avere accesso a luoghi tranquilli dove svolgere attività mirate è in aumento del 13%.

Ecco tre motivi per cui i lavoratori remoti superano gli impiegati degli uffici:

1. Produttività
Senza le distrazioni dell'ufficio e con una maggiore autonomia, i lavoratori da remoto hanno la libertà di produrre di più. Secondo un sondaggio, il 65% dei lavoratori ha affermato che il lavoro a distanza darebbe un impulso alla propria produttività. Un altro 86% ha dichiarato che lavorare da soli consente loro di raggiungere la massima produttività.

2. Lavoro di squadra
Nonostante la distanza, i lavoratori da remoto sono i migliori colleghi di squadra. Questo perché è proprio la distanza a richiede più comunicazione. Senza essere supportati dalla prossimità fisica, i lavoratori da remoto devono raggiungere l'uno con l'altro di frequente e con un preciso scopo. Questo porta a una collaborazione più forte e al cameratismo. E cosa dire delle video chat? Uno stupefacente 92% dei lavoratori afferma che la collaborazione video migliora effettivamente il loro lavoro di squadra.

3. Presenza
La vita negli uffici è piena di assenze: lavoratori che informano di essere malati o che si scusano perché debbono fare una commissione personale o si devono assentare per arrivare ad un evento in tempo. I lavoratori da remoto non hanno bisogno di scusarsi. Dal momento che non sono legati alla localizzazione di un ufficio, possono progettare la loro giornata di lavoro per soddisfare le esigenze della loro vita. Se hanno il raffreddore, possono lavorare da casa senza diffondere i germi agli altri. E se hanno bisogno di eseguire una commissione, possono gestirla senza perdere un intero giorno lavorativo. Questo alla fine rende i telelavoratori più presenti per il loro lavoro e il loro team.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui i lavoratori più efficaci sono quelli che non lavorano in un ufficio. I lavoratori da remoto sono in grado di concentrarsi su ciò che conta davvero: lo specifico obiettivo del lavoro ed essere felici di farlo.

bullet arancio Tratto da Remote Workers Are Outperforming Office Workers--Here's Why

lol

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Gennaio 2019 17:09

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna