Home Notizie Una lezione dal coronavirus

Una lezione dal coronavirus

Mercoledì 26 Febbraio 2020 17:54

E’ una occasione per riflettere su vari aspetti della nostra esistenza. In particolare il ricorso forzoso alle comunicazioni a distanza ci allena a capire i pro e i contro di certe innovazioni che dovrebbero aiutarci a vivere meglio.

adoptionI ponti di carnevale, le scuole chiuse, il telelavoro, la formazione a distanza, le consegne a domicilio hanno contribuito a ridurre la circolazione delle persone e dei mezzi di trasporto con conseguente diminuzione dei livelli di inquinamento, soprattutto a Milano e in Lombardia.
Ma, guardando a quando non saremo più in emergenza, voglio pensare che questo esercizio forzoso ci abbia costretti ad utilizzare decisamente meglio i servizi e le tecnologie di collaboration, videoconferenze, call telefoniche, posta elettronica e social media.

L’adozione di questi servizi deve essere curata e facilitata attraverso l’impiego di strumenti self-service per i dipendenti/collaboratori. Questi devono prenotare e attivare videoconferenze ed eseguire altre attività di comunicazione e collaborazione senza ricorrere all'assistenza del personale IT.

Per raggiugere i giusti benefici dai nuovi modelli serve valutare le esigenze degli utenti, pianificare la loro formazione e la gestione delle campagne di adozione. Per costruire un posto di lavoro digitale ben funzionante si richiede il supporto di tutti, poiché tutti debbono portare il loro contributo a cambiare la cultura aziendale.

Stiamo attraversando la crisi da coronavirus che produce danni importanti e che speriamo finisca presto. Ma, intanto, sfruttiamo l’occasione per capire come una migliore adozione dell'innovazione può realizzare i cambiamenti auspicati quando saremo fuori dall’emergenza.

Su questi temi il Forum UCC ha prodotto varie riflessioni in tempi non sospetti, tra cui:

2019
bullet arancio Innovazione UCC e Risorse Umane

bullet arancio Creare il Digital Workplace

2018
bullet arancio The smarter workplace

bullet arancio Valore del tempo e UCC


2017
bullet arancio UCC, cenni a linee guida

bullet arancio Pratiche da adottare per lo smartworking

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Febbraio 2020 18:44

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna