UCC per Imprese ed Enti

Mario Massone / Martedì 29 Marzo 2011 16:09

"Come l'impiego di reti sociali, groupware e altri strumenti di UCC contribuiscono a migliorare attività e servizi" 
Iniziativa in barcamp “format partecipativo” programmata per mercoledì 22 giugno 2011.

Sede: ENI - Via R. Fabiani 1 - San Donato Milanese (Milano)
Sala: 2f12
Inizio barcamp: ore 10,00 INVITO pdf
leggere il "dopo barcamp" 

1. Premesse
Con l’avvento delle piattaforme di Social Media quali Facebook, LinkedIn, Skype, il nostro modo di comunicare si sta radicalmente trasformando.

Questo cambiamento é evidente principalmente per le nostre comunicazioni personali.
Infatti sempre più spesso preferiamo l’immediatezza di una chat alla email, e se non basta passiamo alla chiamata su IP, sfruttando la comoda funzionalità di poter verificare chi é “online” e disponibile alla comunicazione.
Allo stesso modo per comunicare a gruppi di persone preferiamo sempre più spesso farlo tramite Facebook o Linkedin piuttostoche inviare email a pesanti e noiose liste di distribuzione via email.
Nel mondo professionale queste nuove tendenze di interazione hanno generato un ampia gamma di soluzioni che si raccolgono in linea di massima attorno alle piattaforme di Unified Comunication Collaboration e di Enterprise Social Networking (ESN) : le prime per le comunicazioni sincrone e le seconde per le comunicazioni asincrone, con pochissime sovrapposizioni di funzionalità.

new4 Per discutere dei temi é possibile iscriversi al network. Chi é interessate invii una sua e.mail e provvederemo ad "invitarlo"

2. Temi da affrontare durante il barcamp
Ci sono varie domande che meritano un approfondimento al fine di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle tecnologie emergenti e rendere più efficienti le comunicazioni delle nostre aziende.
In particolar durante l'envento si cercherà di rispondere ai seguenti quesiti:
1)       Esistono delle regole di comunicazione comuni fra UCC e ESN?
2)       La chat é uno strumento di comunicazione sincrono (come la telefonata)  o asincrono (come l’email)?
3)       Perché le aziende vedono come unico motivo (o quasi) per utilizzare UCC e ESN la riduzione dei costi di trasferta?
4)       Quali servizi di UCC sarebbero più utili se integrati con servizi ESN e viceversa?
5)       Per una adozione di ESN di successo é necessario un progetto di Change Management: é vero anche per l’UCC?
6)       La funzione di "presenza" é pienamente compresa e impiegata correttamente?
7)       Perché ci é più facile cambiare le nostre abitudini in ambito personale che non professionale?
8)       ..........

I temi sono di particolare interesse per i responsabili di Organizzazione, IT e Risorse Umane

Nel corso dell'incontro saranno presentati e commentati i risultati dell'indagine condotta dal Forum UCC sul tema "Le nuove motivazioni per adottare UCC"... leggere anteprima 

Interventi
Sono programmati i seguenti contributi: 

  • Stefano Gargioli - BroadVision
  • Bruno Paneghini, Gruppo Reti
  • Gabriele Chiesa e Loredana Cafarda, Eni
  • Mario Massone, fondatore Forum UCC

bullet-arancio PER PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA
Si prega di andare alla sessione "contattaci
oppure inviare una e-mail a mario.massone@markab.it

Segreteria: Laura Cappetti - tel: 02 72021195

esn

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Marzo 2012 14:32