Premessa indagini

Mario Massone / Mercoledì 23 Giugno 2010 17:15
Metodologia. Ogni mini-indagine consiste in una domanda mirata su un tema con la formula "un minuto una indagine"
Riservatezza. I dati raccolti vengono elaborati e presentati in forma da rendere indistinguibile la fonte informativa.
Fruibilità. I risultati elaborati sono immediatamente disponibili ad accesso libero su questo sito web.

- Leggere i brevi commenti ai risultati

 
UCC & front-end. Quali sono gli impatti sull'organizzazione?
- Introduzione di nuove tecnologie (41% delle risposte)
- Adeguamento processi interni e di business (25% delle risposte).

 Cosa pensa del blocco selettivo di applicazioni cloud su accesso Internet Mobile, come Vodafone con Skype chiedendo un costo aggiuntivo per abilitare il traffico VoIP?
Oltre il 60% (multi risposta) pensa che con questa scelta “Vodafone potrebbe perdere clienti”.
Tra i commenti liberi raccolti:
- “Ognuno fa la politica che meglio crede, se non si è soddisfatti si cambia fornitore”
- “Se poni una tassa su un servizio ne limiti automaticamente l'utilizzo. Se ne limiti l'utilizzo, limiti traffico dati. Se limiti traffico dati hai meno fatturato. Bisogna vedere se questa perdita di fatturato è compensata dal fatturato nuovo generato dalla tassa”.
- “E' ora che gli operatori capiscano che si debbono adeguare alle nuove tecnologie e trovare utili con servizi aggiuntivi ad esse. Non possono continuare a bloccare gli utenti”.
- “Lo reputo Illegale”
- “E’ inaccettabile che tale traffico sia a pagamento”

  E’ interessato ad impiegare servizi di videocomunicazione?
Il 68% del campione afferma di "sì, ma solo a patto
che il servizio sia di qualità, semplice da usare e ad un costo contenuto". Solo il 4% non è interessato.

 IPAD diventerà un terminale della suite di Unified Communication ?
Il 77% del campione risponde in modo affermativo.

 Pensa che la presenza e l'impiego i servizi UCC possano divenire un elemento distintivo per il personale delle aziende in questione?
Il 46% del campione è pienamente convinto che l'adozione della UCC possa essere elemento "molto distintivo".

 I benefici derivanti dall'UCC non sono più in discussione e le aziende valutano il valore che deriva dall'applicazione dell'UCC alle loro esigenze.
Solo il 30% del campione ritiene di trovarsi in questa fase di adozione e sviluppo dei servizi di UCC. Mentre un altro 30% non "sa quando saranno attivati i servizi di UCC"

 Quali solo le motivazioni principali per l'attuazione di progetti UCC nella propria organizzazione?
Le motivazioni che ottengono priorità più alte sono:
- ”Migliorare la collaborazione interna tra utenti, dipartimenti e team (52% delle risposte)
- ”Migliorare i servizi per la mobilità dei collaboratori” (47% )
- "Rafforzare la collaborazione con clienti e partner" (47%)
- "Migliorare la capacità di rispondere alle emergenze" (35%)

 Quali i servizi più critici da dare in outsourcing ad un service provider?
Secondo il campione sono quelli di contact center (62% dei casi) e di messaggistica e e-mail (37%)

 Con il Cloud anche la UCC diventerà una commodity?
Il 50% del campione risponde "Sì, ma ci vorrà del tempo"; secondo il 33% solo alcune applicazioni avranno successo.

 La maggioranza di chi ha risposto dichiara di aver consultato il sito impiegando uno smartphone.


Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Maggio 2011 18:19